ARCHIVIO CINE FOTOGRAFICO
Resoconto
Domenica, 1 agosto.
Quest’anno, sotto gli auspici della Giunta comunale di Barga, si è convenuto di mostrare ai partecipanti alla 2^ edizione del nostro raduno, il Centro Storico di Barga, il Duomo e il Museo Civico.
Si è dato appuntamento ai veicoli, sul bel piazzale del Fosso, davanti all’ingresso principale della città, cioè la Porta Reale il cui disegno ha ispirato il logo del nostro raduno.
Hanno partecipato al raduno 91 veicoli e quasi 200 persone.
La visita condotta da 2 insegnanti di belle arti, messe a disposizione dall’assessore al turismo, Gabriele Giovannetti, ha permesso ai numerosi partecipanti di godere in modo erudito dei bei palazzi e delle piazze del centro storico.
Una sosta speciale al Duomo e al Museo Civico, hanno completato la visione del paese.
I partecipanti hanno altamente gradito questa nostra iniziativa, tanto che da quella estate molti organizzatori di altre manifestazioni storiche, come la nostra, hanno inserito nel programma dei raduni, una visita storica o artistica a monumenti e siti d’interesse culturale.
L’aperitivo è stato consumato al Bar Centrale “il Sogno” a Fornaci di Barga, mentre il pranzo sostanzioso e variegato si è tenuto al Ristorante “da Sandra” a Fabbriche di Vallico, dopo aver risalito la bella Val di Turrite, pittoresca e selvaggia.
Dopo il pranzo tutti i partecipanti sono stati omaggiati di una targa-ricordo della manifestazione, consegnata dalla bella Miss Raduno 2010.