ARCHIVIO CINE FOTOGRAFICO
Resoconto
Girovagando nel Barghigiano – VI^ edizione
Barga, 3 agosto 2014
L’edizione di quest’anno, la VI^, ha avuto successo nonostante il maltempo che ha falcidiato pesantemente le presenze: si erano iscritti con prenotazioni telefoniche ben 108 equipaggi, ma domenica mattina, 3 agosto, sotto una pioggia battente si sono presentati in “solo” 78 equipaggi, tra auto e moto.
L’artefice di questo raduno non è nuovo a questi successi: già dalla prima edizione nel 2009, la numerosa presenza di iscritti ha mostrato l’alto gradimento dei partecipanti, grazie alla perfetta organizzazione, e alla fattiva collaborazione del Comune di Barga e del Registro Storico Italiano Indian, club federato ASI.
Quest’anno, il maltempo non ha potuto comunque impedire che gente esperta di veicoli d’epoca prendesse parte al raduno barghigiano, proveniendo dalle lontane province di Brindisi, Roma e Viterbo, ma anche dalle più prossime di Genova, La Spezia, Modena, Reggio Emilia, Firenze, Prato, Pistoia, Pisa e Massa.
Il Sindaco di Barga, Marco Bonini, ha ricevuto i partecipanti, dando loro il benvenuto, assieme al Vice Sindaco e al Consigliere al Turismo Stefano Santi.
Fiore all’occhiello e meta turistico-culturale di questa VI^ edizione è stata la chiesa del SS Crocifisso, con il suo altare maggiore ligneo, che è il secondo edificio religioso più antico di Barga dopo il Duomo. La guida ha condotto i partecipanti a vedere anche le terrecotte policrome dei Della Robbia nella vicina Cappella di Santa Elisabetta.
Dopo l’interminabile carovana dei colorati veicoli storici nella Valle del Serchio, e sotto le mura del Castello di Castruccio Castracani a Ghivizzano, con i piedi sotto al tavolo (pancia mia fatti capanna) le bellissime Miss Raduno e Miss Girovagando nel Barghigiano, estraevano i 22 premi messi in palio, consegnando a ogni equipaggio il ricordo del evento agostano. Infine la premiazione dei 3 migliori concorrenti al rituale Quiz sulle auto e moto storiche, che gratificava con bellissimi premi i vincitori.
Quando la luce del sole, bucando le nere nubi temporalesche, faceva capolino nell’occasio ormai prossimo, con strette di mano, baci e sinceri abbracci i protagonisti si davano appuntamento alla prossima edizione 2015.