ARCHIVIO CINE FOTOGRAFICO
Revisione periodica
Al pari delle vetture e dei motocicli ordinari, anche i veicoli storici devono sottoporsi alla revisione periodica, con cadenza biennale.
La revisione va eseguita entro il mese di scadenza, ed è obbligatoria sia per il rispetto della Legge, ma anche per garantirsi la copertura assicurativa: infatti in caso di sinistro, qualora il veicolo non risultasse in regola con la revisione, l’assicurazione rifiuterebbe il pagamento dei danni, in quanto il veicolo assicurato risulterebbe formalmente irregolare.
Quindi ricapitolando, I veicoli storici devono essere sottoposti a revisione come qualsiasi altro veicolo. In particolare le auto reimmatricolate perché radiate o di provenienza estera dovranno essere revisionate una prima volta dopo quattro anni dalla loro re-immatricolazione.
Le auto iscritte all' A.S.I. in qualsiasi modo (omologate - reimmatricolate - con attestato di iscrizione) sono esentate dal "bollino blu" (esame dei gas di scarico) (d.l. 285/92).
L’obbligo del montaggio e dell'uso delle cinture di sicurezza è attuato per tutte le auto predisposte fin dall'origine con specifici punti di attacco. Le auto senza predisposizione sono esentate dalle cinture di sicurezza.
Tutti i veicoli da revisionare possono essere sottoposti alle verifiche e al collaudo presso l sede provinciale della Motorizzazione, oppure presso le officine autorizzate del territorio di residenza del proprietario o di rimessaggio dei veicoli.